50 Argomenti di conversazione di cui parlare con chiunque

Vuoi parlare con una ragazza o un ragazzo, ma hai paura che la conversazione si inaridisca?

Forse proprio ora stai pensando di parlare con qualcuno da cui sei attratto. Forse hai persino programmato una data esatta per farlo!

Ma vuoi solo assicurarti di non rimanere a corto di argomenti di conversazione interessanti e capire come evitare silenzi imbarazzanti.

Immagina di essere seduti entrambi vicini l'uno all'altro.

C'è una pausa improvvisa nella conversazione, e sai che dovresti dire subito qualcosa, ma il tuo cervello sembra aver smesso di funzionare, non trovi nessun argomento di conversazione!

Tutto quello a cui riesci a pensare è una domanda noiosa o un commento banale, ma niente di interessante o abbastanza buono da dire a voce alta.

Qual è il tuo principale problema di timidezza?

Scopri come superarlo con il quiz di superarelatimidezza.it

Senti un silenzio imbarazzante che scende lentamente come una nuvola scura, e inizi a entrare nel panico.

Ti senti come se fossi diventato un idiota totale perché la tua mente sembra essere completamente vuota. È come se avessi perso tutta la tua personalità, a malapena riesci a ricordare il tuo nome.

Hai anche stilato un elenco di argomenti di conversazione ma proprio ora non trovi una sola cosa appropriata di cui parlare! Come è possibile?

Non sei il solo che ha vissuto questa situazione, certamente ti sarà capitata molte volte. E posso capire che vuoi impedire che ti accada di nuovo, specialmente se stai parlando con una persona che ti piace.

Non sai di cosa parlare con gli altri? Bene, ho buone notizie per te!

Ho messo insieme una lista di ben 50 argomenti di conversazione interessanti che puoi usare in qualsiasi momento per riaccendere un dialogo spent.o.

Puoi utilizzare questa lista di argomenti di conversazione prima di un primo appuntamento o di una festa, o semplicemente ogni volta che hai bisogno di avere argomenti di cui parlare per ogni evenienza.

E non preoccuparti, quasi tutti gli argomenti che suggerisco sono "normali", non ti darò argomenti di conversazione di cui una persona non parlerebbe mai nella vita reale!

Ad esempio, molti degli "articoli sulla conversazione" che troverai su Internet sono imbarazzanti: spesso ti daranno suggerimenti stupidi come: "Se facessi un programma televisivo sulla tua vita, come lo chiameresti?" Chi dice davvero qualcosa del genere? So che io non lo farei e probabilmente nemmeno tu!

Quindi, senza attendere oltre, ecco l'elenco degli argomenti di conversazione a cui è possibile fare riferimento in qualsiasi momento.

Noterai che la maggior parte di loro sono abbastanza semplici e "ordinari".

Questo perché non devi parlare di alieni e di filosofia oscura nella maggior parte delle conversazioni (a meno che tu non voglia!).

Spesso sono proprio gli argomenti di conversazione semplici e ovvi a far ripartire il tuo cervello!

Per facilitarti il compito li ho suddivisi in categorie, lasciati ispirare!

Argomenti di conversazione interessanti: Hobby e Lavoro

Se scopri quali sono gli hobby di una persona, ne sai immediatamente molto di più.

Gli hobby sono tutto ciò a cui ci si dedica nel tempo libero per puro godimento, come yoga, fotografia, allenamento, meditazione, shopping, ecc.

La migliore domanda che ho trovato per scoprire gli hobby di qualcuno è:

  1. Cosa fai nel tuo tempo libero? Semplice ed efficace. Questo ha anche il vantaggio di essere una domanda aperta. Se non otterrai la risposta che cerchi puoi sempre fare domande più specifiche come ...
  2. Suoni qualche strumento musicale?
  3. Disegni, dipingi o fai arte?
  4. Ti piace ballare?
  5. Parla di tecnologia, gadget, auto (Meglio se sei un ragazzo che parla con un altro ragazzo. Sì, questo è uno stereotipo spudorato, ma devo ancora incontrare una ragazza che ama parlare con me di specifiche del computer, anche se sono sicuro che esistano!)

Lavoro e scuola

Alcuni dicono che non si dovrebbe parlare di lavoro. Penso che sia ridicolo.

Quando ti fermi ad ascoltare gli argomenti di conversazione di cui le persone parlano più spesso, il lavoro e la scuola sono in cima alla lista.

Dopotutto, le persone trascorrono molte ore al giorno in questi luoghi. E il loro lavoro o scuola sono spesso legati a un'area di cui sono molto appassionati. I loro colleghi sono anche alcune delle persone con cui passano più tempo a interagire.

Tuttavia, attenzione: per alcune persone questi argomenti di cui parlare possono essere noiosi.

Le persone anziane possono essere stanche di parlare del loro lavoro, e altre persone potrebbero non amare il loro lavoro, parlarne a lungo a volte può essere controproducente.

Se non sai come evitare i  silenzi imbarazzanti e ti sembra di non avere mai argomenti interessanti di cui parlare, questa è la tua occasione, prendi spunto!

  1. Cosa fai / studi? (Sì, il modo più semplice e più comune per iniziare una conversazione.)
  2. Qual è la tua materia preferita a scuola?
  3. Vai d'accordo con le persone con cui lavori? (Le persone adorano parlare delle loro relazioni e frustrazioni con altre persone. Sì, è gossip, ma si impara anche molto su come la persona lavora e si relaziona.)
  4. Ti piace lavorare lì o lo stai facendo per i soldi? (Questa può essere una domanda giocosa per un appuntamento, non una buona idea in occasione di un evento di networking.)
  5. Qual è il tuo lavoro dei sogni? Un altro modo per chiederlo può essere: se i soldi non importassero, cosa faresti nel tuo tempo libero?

Argomenti di conversazione divertenti: viaggi, svago, cibo

Molte delle esperienze più memorabili nella vita delle persone provengono dai viaggi. Quando ti trovi in un luogo sconosciuto, nel mezzo di una nuova cultura, questo avrà un grande impatto su di te.

E anche se qualcuno non ha ancora viaggiato molto, di solito ha il sogno di viaggiare in futuro. O in vacanza o in pensione.

Se non sai di cosa parlare con gli altri, ora hai tanti spunti interessanti da portare nelle tue conversazioni!

  1. In quali paesi hai viaggiato? (Potresti scoprire di aver visitato lo stesso paese, potreste essere in grado di parlare di quelle esperienze condivise per ore).
  2. Qual è stata la tua più grande esperienza di "shock culturale" in un altro paese?
  3. In quale parte del mondo vorresti vivere di più? Perché?
  4. Come ti trovi in questo paese? (Se sono nati / cresciuti in un altro paese.)
  5. Qual è la cosa peggiore che ti è capitata durante un viaggio?
  6. Hai mai viaggiato da solo?
  7. Parli qualche altra lingua?

Svago

Cammina in pubblico e sentirai sempre persone che parlano di film, programmi TV e libri.

Per qualche motivo, la gente ama parlare di storie e di personaggi: ne escono sempre di nuovi, quindi tra gli argomenti di conversazione è sicuramente quello che non risulta mai noioso!

  1. Qual è il tuo film preferito (o serie TV) ?
  2. Quale film / libro / spettacolo ti piace ma ti vergogni ad ammetterlo? (Molte persone leggono libri come Twilight o guardano i reality show di nascosto).
  3. Stai aspettando l'uscita al cinema di qualche film?
  4. Che tipo di libri leggi di solito? Qual è stato l'ultimo che hai letto? (Questa domanda è ottima se hai un appuntamento e stai cercando una persona intelligente!)
  5. In che tipo di musica ti ritrovi in questo momento?
  6. A quali concerti sei stato?
  7. Che film hai visto più di una volta? O quali libri hai letto più volte?
  8. Giochi ai videogiochi?

 

Cibo

Questo è un argomento leggero e divertente. Tutti mangiano e molte persone si divertono a parlare del loro gusto personale nel cibo.

Se questa è la tua prima conversazione con qualcuno, scopri che tipo di cibo dovresti provare!

  1. Parla di un ristorante in cui tu o l'altra persona siete stati. Com'era diverso dagli altri, perché era buono, perché era cattivo?
  2. Cucinano a casa? Gli piace farlo o preferiscono mangiare fuori?
  3. Mangiano solo italiano oppure gli piace assaggiare piatti di cucine diverse (magari etniche)?
  4. Seguono una dieta specifica? Ad esempio vegan o paleo. Questo può dirti molto sui loro valori personali. (Non chiedere questo a una persona grassa, si potrebbe offendere)

Argomenti di conversazione in coppia: esperienze passate, presenti e riflessioni sul futuro

La difficoltà del parlare di esperienze passate, è che di solito non vuoi entrare troppo nel personale.

Se lo fai, la conversazione potrebbe iniziare a sembrare una sessione di terapia!

Durante un appuntamento romantico alcune di queste domande potrebbero essere appropriate e risultare certamente argomenti di conversazione interessanti con una ragazza.

  1. Dove sei cresciuto?
  2. Com'eri da bambino?
  3. Cosa volevi essere quando sei cresciuto? (Si può anche trasformare la domanda in modo divertente chiedendo “Che cosa vuoi fare da grande?” ... anche se stai parlando con adulti)
  4. Come sono stati i tuoi lavori precedenti?
  5. Hai qualche fratello?
  6. Scopri se voi due avete condiviso interessi comuni da bambini. Forse interessavano ad entrambi i Pokemon, Harry Potter, ecc. Questo può essere un modo fantastico per creare rapidamente un rapporto e trovare argomenti di conversazione che vi accomunano.

Osservazioni sul presente

Questo è qualcosa che manca alla maggior parte delle persone.

Quando avevo difficoltà nel relazionarmi e nel trovare argomenti di conversazione interessanti spesso cercavo disperatamente di pensare a nuovi argomenti casuali di cui parlare.

Cercavo nel mio cervello qualcosa di interessante da dire, come un mago che tira fuori un coniglio dal suo cappello. Come puoi immaginare, questo non funzionava così bene.

Quello che ho capito ora è che fare piccole osservazioni sul tuo ambiente è un ottimo modo per riavviare qualsiasi conversazione.

Invece di tormentare il tuo tuo cervello alla ricerca di qualcosa da dire prova invece a guardarti e prendere spunto dall'ambiente per trovare argomenti di conversazione brillanti!

  1. Se è il tuo primo incontro...chiedi il motivo per cui entrambi siete la. Se si tratta di una galleria d'arte o di un evento di networking aziendale ... è l'argomento migliore per iniziare la conversazione.
  2. Fai un commento su qualcosa che l'altra persona indossa. Può essere un gioiello interessante o un complimento per la maglietta.
  3. Quali altre persone si trovano nelle vicinanze? (Parla di quello che stanno facendo, indovina quale sia la loro personalità).
  4. C'è qualcosa di nuovo, insolito o diverso nell'ambiente?
  5. Porta più attenzione ai tuoi sensi fisici ...C'è musica che suona? Qualche odore che non hai notato prima? Stai mangiando qualcosa?

Progetti per il futuro

La gente ama parlare del futuro.

La sfida qui non è quella di sembrare un intervistatore di lavoro con domande del tipo "Dove ti vedi tra 5 anni?". Piuttosto trova argomenti di conversazione interessanti come:

  1. Cosa fai questo fine settimana? (Argomento di conversazione comune, ma è un ottimo modo per iniziare una conversazione con qualcuno che già conosci).
  2. A quali eventi locali partecipi? (Potrebbe trattarsi di un festival, una vacanza, un concerto, una protesta o altro).
  3. Preferiresti vivere in città o in una fattoria?
  4. Qual è il tuo obiettivo principale in questo momento? Cosa stai cercando di realizzare?

Relazioni umane

Quasi nulla è più affascinante per la maggior parte delle persone che trovare argomenti di conversazione che spingano a parlare di relazioni. Perché?

Perché gran parte del significato delle nostre vite deriva dalle nostre connessioni con gli altri.

E per ottenere ciò che vuoi nella vita, devi sapere come gestire le persone.

  1. Parla di uomini o donne. Ho visto ragazzi che si collegano molto velocemente parlando di donne, cosa fanno e come funzionano. E ho sentito che questo è ancora più vero quando le donne parlano tra loro degli uomini.
  2. Chiedi loro come sono i loro amici? Sono molto simili a loro o opposti?
  3. Hanno gli stessi amici da sempre?
  4. Chiedi della loro famiglia. Con chi vivevano? Hanno avuto genitori severi?
  5. Parla di qualche idea interessante che conosci dalla psicologia.
  6. Quali sono le tue convinzioni e su cosa la maggior parte delle persone non sarebbe d'accordo con te?

Quello di cui parli non deve per forza essere incredibilmente interessante.

Puoi rendere qualsiasi argomento di conversazione interessante se non hai paura di condividere apertamente la tua prospettiva unica, la tua personalità e la tua opinione.

E se trovi che le tue conversazioni siano "noiose" e i tuoi argomenti di conversazione stupidi, allora stai commettendo l'errore di non andare a fondo!

Accetta questi consigli, fai tuoi questi argomenti di conversazione, portali con te ... e buona fortuna!

2 pensieri su “50 Argomenti di conversazione di cui parlare con chiunque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *